Tiffany & Co – la società di gioielli che ha ispirato il famoso film Colazione da Tiffany – ha annunciato il lancio di NFTiff disponibile esclusivamente per i possessori di NFT della collezione CryptoPunks.
La collezione si compone di 250 risorse digitali che garantiscono l’accesso a un ciondolo su misura – copia esatta del loro CryptoPunk – realizzato come esemplare unico in esclusiva.
Oltre al gioiello, gli acquirenti avranno accesso, ovviamente, alla versione NFT del gioiello.
Gli NFTiffs rappresentano una raccolta di 250 pass digitali, offerti da Tiffany & Co. che possono essere coniati al momento dell’acquisto e riscattati dai possessori di CryptoPunks per la creazione di un ciondolo progettato su misura e un’opera d’arte digitale NFT che ricorda il design finale del gioiello. Il ciondolo sarà progettato e realizzato dagli artigiani Tiffany & Co. e ispirato al Punk NFT del proprietario di Cryptopunk. Saranno disponibili per l’acquisto solo 250 abbonamenti NFTiff. Ogni cliente può acquistare un massimo di 3 NFTiff.
La vendita avrà inizio il 5 Agosto e i ciondoli avranno un prezzo di 30 Ethereum (51.000$ circa).
L’iniziativa NFTiff è guidata da Alexandre Arnault , vicepresidente esecutivo per prodotti e comunicazioni di Tiffany. Il giovane dirigente negli ultimi mesi ha radunato – intorno al nome della leggendaria azienda di gioielli americana con 185 anni di vita alle spalle – collaborazioni importanti con artisti del calibro di Beyoncé, Jay-Z, Hailey Baldwin Bieber e Supreme.
Come verranno realizzati i ciondoli
Ogni ciondolo verrà creato convertendo gli 87 attributi e i 159 colori che compongono la collezione dei 10.000 CryptoPunk NFT nel colore della pietra preziosa o dello smalto più simile, e sarà realizzato sulla base del disegno del CryptoPunk posseduto dall’acquirente.
A seconda di quali proprietari di CryptoPunk acquisteranno i ciondoli, ogni pezzo utilizzerà almeno 30 pietre preziose e/o diamanti per la creazione dei disegni personalizzati. Tiffany’s inoltre garantisce che la fedeltà all’originale NFT sarà massima.
I gioielli includeranno, a titolo esemplificativo, pietre preziose come zaffiri, ametista e spinello.
Entro ottobre, i clienti che avranno acquistato l’NFTiff riceveranno un rendering del loro pezzo. I clienti non avranno la possibilità di partecipare al processo di progettazione o di fornire feedback sul rendering.
La dimensione del ciondolo sarà variabile, in base al disegno dell’originale NFT, ma indicativamente l’altezza sarà di 30mm e la larghezza sarà variabile, 20/30mm.
I colori CryptoPunk verranno rappresentati il più fedelmente possibile utilizzando i colori naturali di varie pietre preziose.
La maggior parte dei modelli includerà diamanti e/o pietre preziose con pavé di taglio rotondo incastonati a perline. Per la realizzazione di particolari specifici verranno utilizzate soluzioni particolari, già peraltro definite: per gli occhiali 3D, ad esempio, verranno utilizzate pietre con taglio a baguette.
Tutte le pietre soddisferanno gli standard etici e di sostenibilità di Tiffany & Co.