Salvatore Ferragamo è l’ultimo in ordine di tempo ad unirsi ai ranghi crescenti di case di moda che hanno fatto il grande passo verso gli NFT.
L’apertura – venerdì prossimo – di un nuovo concept store nel quartiere di Soho a New York City – area famosa per la sua energia giovanile – è stato lo stimolo per realizzare una sorta di “distributore di NFT su misura”.
Nel negozio verrà installata una specie di elaborata cabina a specchio entro cui un grande schermo curvo mostra l’opera d’arte colorata e animata dell’artista digitale Shxpir, pronunciato Shakespeare nelle intenzioni dell’artista.

Sarà possibile personale l’NFT e coniarlo all’istante
Per i visitatori sarà possibile personalizzare l’opera d’arte con vari elementi, come, ad esempio, una catena d’argento oppure forme e motivi astratti selezionabili tramite touch-screen. Sarà inoltre possibile posare per un video nello stand realizzato con l’opera d’arte. Gli NFT realizzati su misura verranno coniati sul posto come NFT e pubblicati su OpenSea.
All’interno dello stand, i clienti potranno creare e coniare i propri NFT, selezionando le caratteristiche desiderate da un menu appositamente predisposto.
Una volta realizzata l’opera, i clienti potranno inserire la loro email e ricevere gratis il video social-friendly realizzato e per richiedere gli NFT nel proprio criptoportafoglio.
Tutti gli NFT realizzati allo stand Ferragamo saranno gratuite per i visitatori. La collezione inaugurale è per il momento limitata: solo 256 potranno essere coniati in questa prima fase, ma Ferragamo conta di estendere questa esperienza con numeri più elevati.
Il progetto artistico è nato in collaborazione di Shxpir
Per creare i tratti e gli elementi visivi dei suoi NFT, Ferragamo ha collaborato con l’artista Shxpir, un creatore di arte digitale psichedelica in 3D con elementi glitch e surrealisti.
La collaborazione con Shxpir, ha ha anche prodotto una capsule collection in edizione limitata di articoli fisici per Ferragamo composta da 200 t-shirt e 150 felpe.
Shxpir riflette l’energia di New York City e Soho. È in grado di giustapporre in modo evocativo la grinta e il lusso in un modo che non molti altri possono fare. Daniella Vitale, CEO di Ferragamo per il Nord America
La partnership con Shxpir include anche la realizzazione di una piccola “capsule collection” di t-shirt e felpe personalizzate dall’artista. La collezione verrà vendute a 350$ e il ricavato della vendita sarà destinato all’organizzazione LGBTQ di New York, The Center.
Il meccanismo della realizzazione dell’NFT, è stata resa possibile attraverso la collaborazione con lo studio multidisciplinare De-Yan, che ha ha prodotto, tra l’altro, progetti ugualmente coinvolgenti per Louis Vuitton e Dior.