Pinata raccoglie 21,5 milioni di dollari per alimentare il futuro della distribuzione NFT per il Web3

pubblicato il 11 Agosto 2022

OMAHA, Neb., 9 agosto 2022 /PRNewswire/ — Pinata, una delle principali piattaforme di distribuzione NFT, ha annunciato oggi di aver raccolto 21,5 milioni di dollari in seed e finanziamenti di serie A. La serie A è stata co-guidata da Greylock e Pantera, e il seed è stato co-guidato da Greylock e Offline Ventures. Altri investitori includono Volt Capital, OpenSea e Alchemy. Pinata fornisce l’infrastruttura multimediale per la stragrande maggioranza dello spazio NFT, supportando mercati, metaversi, app web3 e progetti NFT su tutte le blockchain. Pinata utilizzerà i fondi per continuare a investire nella propria infrastruttura tecnologica e per espandere il team.

Pinata raccoglie 21,5 milioni di dollari per aprire la strada a creatori e sviluppatori web3.

Gli NFT sono le origini di qualsiasi dato, offrendo ai creatori la possibilità di trasferire contenuti tra persone, guadagnare entrate e limitare l’accesso come meglio credono. Rendendosi presto conto che gli NFT avrebbero cambiato il modo in cui il mondo vede i dati e la proprietà, Kyle Tut (CEO) e Matt Ober (CTO) hanno fondato la prima versione di Pinata all’ETH di Berlino nel 2018, vincendo l’hackathon dell’evento. Rimanendo fedeli alle loro radici del Midwest, Kyle e Matt hanno continuato a costruire Pinata fuori dalla loro città natale di Omaha, avviando l’azienda per i primi anni e progettando un prodotto in grado di resistere al clamore di NFT e crescere per soddisfare le crescenti esigenze dei creatori di web3.

Gli strumenti legacy per i creatori hanno tutti un ottimo scopo per la scoperta e la consapevolezza, ma non sono all’altezza quando si tratta di costruire una comunità autentica e guadagnare un reddito diretto. I creatori hanno bisogno di capacità di archiviazione e di un modo veloce e potente per distribuire i loro contenuti attraverso mercati, metaversi, social media e Internet in massa. Pinata consente ai creatori di ogni tipo di offrire contenuti su larga scala senza alcuna esperienza tecnica richiesta.

afferma Kyle Tut, CEO e fondatore di Pinata

Pinata consente ai creatori di costruire su qualsiasi blockchain con una suite di strumenti per gestire e fornire contenuti con caricamento, streaming e condivisione super veloci. Con oltre 200 sedi di server in tutto il mondo, la rete di distribuzione dei contenuti (CDN) integrata di Pinata consente agli utenti di servire i contenuti in modo rapido, affidabile e sicuro. Il servizio di pinning di Pinata supporta qualsiasi forma di contenuto caricabile – da video, immagini, musica, app, a interi mercati – senza limiti e adattato allo stile di contenuto preferito di ogni creatore.

Le più recenti aggiunte di funzionalità di Pinata includono Gateway dedicati, che consentono ai creatori di avere nodi IPFS privati ​​con marchio personalizzato che recuperano i contenuti più rapidamente rispetto alla rete pubblica, e Submarining, che consente ai creatori di rendere sbloccabile qualsiasi contenuto bloccato su Pinata (e condiviso attraverso blockchain). . Con Submarining, gli utenti possono condividere contenuti esclusivi con i loro follower in base a parametri come proprietà NFT, time-sensitive, geolocalizzazione e altro.

Nell’ultimo anno, Pinata ha registrato una forte crescita dei ricavi, 42 volte in più rispetto all’anno precedente. Oggi più di 240.000 utenti nel mondo si affidano a Pinata, rispetto ai 104.000 di gennaio. Pinata lavora con aziende importanti come OpenSea, DraftKings, Protocol Labs, Yuga Labs, Autograph e LooksRare e gli utenti hanno più di 120 milioni di file bloccati. I primi utenti di Pinata hanno utilizzato il prodotto per creare piattaforme note e progetti web3 come Bueno.Art, DappRadar, Curio, Tokenproof, Sound XYZ e NiftyLit.

Sebbene l’attività NFT di oggi sia incentrata su file .jpeg statici, riteniamo che questa sia solo la punta dell’iceberg di questa tecnologia e che le applicazioni più interessanti intorno agli NFT coinvolgano media più ricchi. Pinata è l’offerta più completa per aiutare i creatori e i mercati a programmare funzionalità più avanzate in questo supporto. Il team è stato piacevolmente “anti-hype” da quando abbiamo guidato il seed circa un anno fa e osservare la crescita delle loro entrate è stato impressionante da allora. Siamo entusiasti di condurre un altro round mentre il team costruisce un’infrastruttura mission-critical per tutti i progetti e le piattaforme NFT. ha affermato Mike Duboe, partner di Greylock.

ha affermato Lauren Stephanian Partner di Pantera Capital

Sin dalla prima volta che ho utilizzato i servizi di Pinata è stato chiaro che si tratta di una delle piattaforme di archiviazione e distribuzione dei media più robuste e facili da usare per le aziende web3 sul mercato. Ciò è supportato non solo dalla loro impressionante crescita della quota di mercato, ma le partnership che hanno raggiunto con molti dei marchi più riconoscibili del settore. Siamo così entusiasti di collaborare con Pinata e co-guidare questo round insieme a Greylock. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto positivo che Pinata avrà su molti dei team che costruiscono in criptovalute.

ha affermato Lauren Stephanian Partner di Pantera Capital