San Francisco, 20 luglio 2022 /PRNewswire/ Un rapporto di studio di Grand View Research, Inc. stima che il mercato globale del metaverso accumulerà 678,8 miliardi di dollari entro il 2030. È probabile che il mercato registrerà un Tasso Annuo Di Crescita Composto (CAGR) del 39,4% durante il periodo di previsione dovuto all’aumento della domanda da vari settori come l’istruzione, i media e l’intrattenimento, la difesa e l’aerospaziale.
Approfondimenti e risultati chiave del settore dal rapporto
La crescente tendenza dei giochi online principalmente dopo l’epidemia di coronavirus ha portato all’uso del metaverso nel settore per fornire giochi con dispositivi di tracciamento dei gesti che offrono agli utenti un’esperienza del mondo virtuale migliorata. La tecnologia è in grado di migliorare l’esperienza creando oggetti e personaggi virtuali collegati a luoghi definiti nel mondo reale. Attraverso il metaverso, i giocatori possono interagire in tempo reale offrendo un’esperienza di gioco dal vivo.
Nel settore aerospaziale e della difesa, la tecnologia ha mostrato immense opportunità di crescita in quanto può essere utilizzata per fornire formazione. La sicurezza in volo può essere migliorata attraverso l’identificazione completa e accurata dei problemi utilizzando metaverso.
Gli sforzi intrapresi da molte aziende leader in tutto il mondo per migliorare i propri risultati hanno portato negli anni a pesanti investimenti nella tecnologia del metaverso.
I prodotti del metaverso basati su software hanno ottenuto un’adozione fenomenale a causa della crescente necessità di soluzioni AR e VR basate su cloud, nonché della crescente necessità di gateway centralizzati e decentralizzati.
La crescente domanda di blockchain, criptovalute e NFT ha integrato l’uso del metaverso per progettare la loro piattaforma insieme a sistemi decentralizzati.
La regione dell’Asia del Pacifico dovrebbe assistere a un robusto tasso di crescita nel periodo in esame a causa della rapida espansione nel settore dei giochi regionale insieme alla presenza di molte start-up come Bolly Heroes, OneRare e LOKA.
Recenti sviluppi
Nel giugno 2022, HTC, un gigante dell’elettronica di consumo taiwanese, ha annunciato il lancio del suo primo telefono metaverso in assoluto che sfrutterà AR e VR in integrazioni più profonde utilizzando il suo concetto di metaverso.
Nel luglio 2022, l’azienda sanitaria Thumbay Group ha dichiarato che nei prossimi mesi è previsto il lancio del primo ospedale nel metaverso degli Emirati Arabi Uniti e del mondo.
Nel giugno 2022, la società madre di Facebook, Meta, un’organizzazione francese di formazione digitale, ha annunciato l’intenzione di introdurre una “accademia metaversa” che ricrea incidenti di vita reale utilizzando AR e VR. Gli studenti dovrebbero essere formati in due ruoli: supporto e assistente tecnico, nonché tecnologia immersiva specializzata.
Crescita e tendenze del mercato Metaverso
Il Metaverso accoppiato con la tecnologia XR fornisce notevoli effetti visivi quando utilizzato nei giochi. L’industria dei giochi è stata una delle prime ad adottare nuove tecnologie come 3D, MR e VR. Queste soluzioni possono aiutare a migliorare l’esperienza di gioco creando oggetti e personaggi virtuali.
Durante la pandemia di COVID-19, nel tentativo di superare la noia, la maggior parte delle persone, in particolare la popolazione giovane, ha acquisito interesse per i giochi online. Lo vedevano come un modo per tenerli occupati per lunghe ore. Un rapporto di State of Online Gaming pubblicato nell’anno 2021 affermava che l’interesse per i giochi virtuali è aumentato del 64% dopo la pandemia. Le restrizioni globali guidate dal coronavirus hanno portato al distanziamento sociale e a un aumento della domanda di tecnologia AR e VR che abbraccia vari settori verticali come l’istruzione, la vendita al dettaglio e i media. Ciò ha creato molte opportunità per gli operatori del settore di sviluppare soluzioni metaverso avanzate.
È probabile che tecnologie avanzate come XR, AI e analisi nel settore aerospaziale e della difesa siano utili per applicazioni di addestramento e simulazione. Queste tecnologie insieme al metaverso si sono rivelate utili per la formazione esperienziale utilizzando applicazioni basate sui dati in tempo reale. Pertanto, è probabile che il metaverso consenta un trasferimento migliorato ed efficiente di abilità accurate e una migliore conservazione delle conoscenze da parte dei tirocinanti in questo verticale.
La realtà estesa viene utilizzata per addestrare il personale di terra per il check-in pre-volo nelle compagnie aeree. Viene anche utilizzato per aiutare il personale di terra a svolgere le procedure necessarie prima del decollo dell’aeromobile. Inoltre, le tecnologie possono essere utilizzate per ispezionare l’aeromobile, studiare i dati e identificare eventuali malfunzionamenti prima del decollo, garantendo così una maggiore sicurezza. Il metaverso, se combinato con la tecnologia XR, può anche aiutare nell’addestramento delle armi, nelle simulazioni e nell’addestramento al volo, aumentando ulteriormente la crescita del mercato.
Il mercato del software metaverso è guidato da soluzioni software di realtà estesa. La quota relativamente elevata è legata alla crescente domanda di soluzioni di sviluppo di app Web AR e VR, soluzioni di sviluppo di applicazioni mobili AR e VR, studi AR e VR, soluzioni basate su cloud e kit di sviluppo software. Inoltre, gli strumenti di mappatura, modellazione e ricostruzione 3D e gli strumenti video volumetrici sono strumenti essenziali per la progettazione di mondi virtuali e giochi sulla piattaforma metaverso.
La crescita nel mercato del metaverso del software è principalmente dovuta all’emergere di gateway centralizzati, creatori di identità avatar, giochi play-to-earn e mondi virtuali.
Altri studi correlati pubblicati da Grand View Research:
Mercato della realtà virtuale – Si prevede che la dimensione del mercato globale della realtà virtuale raggiungerà 87,0 miliardi di dollari entro il 2030, secondo l’ultimo rapporto di Grand View Research, Inc. Il mercato dovrebbe espandersi a un CAGR del 15,0% dal 2022 al 2030. la rapida penetrazione dell’Head-Mounted Display (HMD) in vari settori, in particolare nell’intrattenimento e nei giochi, ha portato a una crescita significativa del mercato. Inoltre, l’avvento della tecnologia 5G ha avuto un impatto positivo sull’adozione della tecnologia virtuale.
Mercato della tecnologia blockchain – Si prevede che la dimensione del mercato globale della tecnologia blockchain raggiungerà i 1.431,54 miliardi di dollari entro il 2030, crescendo a un CAGR dell’85,9% dal 2022 al 2030, secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, Inc. La crescita del mercato può essere attribuita alla crescente digitalizzazione nel settore BFSI. Inoltre, si prevede che il crescente utilizzo della biglietteria digitale blockchain contactless in vari eventi guiderà il mercato. Si prevede inoltre che il crescente utilizzo della criptovaluta in tutto il mondo guiderà la crescita del mercato. Questo perché le criptovalute, come Ethereum e bitcoin, operano su tecnologia blockchain. La domanda di criptovaluta è in aumento grazie a vantaggi come transazioni facili, copertura dall’inflazione e maggiore sicurezza.
Mercato della realtà mista – Si prevede che il mercato globale della realtà mista raggiungerà i 6,86 miliardi di dollari entro il 2024, secondo un nuovo rapporto condotto da Grand View Research, Inc. Si prevede che la crescente accettazione nelle arene dell’intrattenimento e della progettazione automobilistica e aerospaziale aumenterà la crescita del mercato. Si prevede che la crescente accettazione nell’industria dell’intrattenimento, in particolare nei giochi e nella produzione di film, rafforzerà ulteriormente la crescita del mercato.
foto Steve Jurvetson
leggi la notizia su Grand View Research