Chevrolet non è riuscita ad ottenere alcuna offerta su un NFT raffigurante la nuova Corvette Z06, una supercar il cui rilascio al pubblico è previsto per il prossimo anno.
L’NFT, oltre alla riproduzione dell’autovettura, conteneva anche qualcosa di molto “tangibile”. Chi si fosse accaparrato l’NFT avrebbe ricevuto “in omaggio” l’autovettura fisica in sé, oltre al colore unico – che non sarebbe cioè stato utilizzato per nessun’altra macchina – denominato “Minted Green” rappresentato nell’NFT.
Pertanto, si potrebbe dire che l’acquirente dell’NFT avrebbe “posseduto il colore” riprodotto nell’immagine. Il colore Minted Green sarebbe stato – a tutti gli effetti – di proprietà personale dell’acquirente e non sarebbe mai stato utilizzato per nessun’altra Corvette di fabbrica.
L’auto, ancora da inserire in produzione, avrebbe dovuto essere consegnata con l’allestimento Z07, insieme a ruote in fibra di carbonio e codice di opzione speciale che ne denotava lo status di pezzo unico, prodotto una tantum.
Tutte opzioni allettanti per gli appassionati, e per chi dispone della cifra richiesta che, nel caso, ammontava a 206 ETH, oltre 206.000€ al cambio attuale. Al cambio di inizio Giugno il prezzo sarebbe stato di oltre 340.000€.
Come è andata l’asta NFT
Alla chiusura dell’asta, venerdì scorso, l’opera aveva collezionato zero offerte. SuperRare, a quel punto, ha deciso di estendere l’asta di altre 24 ore, ipotizzando che i soggetti interessati all’NFT potessero aver perso l’asta perché (tutti?) impegnati nella conferenza NFT.NYC che si stava svolgendo nella stessa settimana.
Ma niente da fare, dopo le 24 ore di proroga supplementare, le offerte erano sempre a zero, e a zero sono rimaste anche nelle ore successive alla conclusione dell’asta.

Esperienza comunque positiva per Chevrolet
Parlando del progetto NFT, Trevor Thompkins di Chevrolet ha detto che si è trattato di un progetto “educativo” per la casa automobilistica, comunque positivo.
Il nostro primo passo in Web3 è stato educativo e continueremo a esplorare modi per sfruttare la tecnologia a vantaggio dei nostri clienti. Il progetto ‘Own the Colour’ ci ha permesso di stabilire relazioni e imparare dai leader dello spazio, come xsullo, SuperRare e The Crypt Gallery, su come avvicinarci in modo autentico all’appassionata community NFT. Prenderemo ciò che abbiamo imparato e lo applicheremo a progetti futuri”.
Nonostante le sorti dell’NFT, le previsioni di vendita del nuovo modello – pur senza il colore esclusivo Minted Green – si configurano come interessanti, quando inizieranno gli ordini – il prossimo anno presumibilmente – ad autovettura disponibile.
I prezzi non sono stati annunciati, ma le previsioni sono orientate a ritenere che l’ingresso sul mercato avverrà intorno ai 90.000$.