Gli NFT trovano oggi molti campi di applicazione. In massima parte in ambito artistico, ma non solo. L’offerta di NFT comincia ad essere molto ampia: dall’arte all’illustrazione, dalla musica ai video, dal cinema al gaming, dallo sport all’informazione, tutti hanno cominciato a capire l’importanza degli NFT e di come possono essere sfruttati per reperire fondi a supporto di un progetto.
GLi NFT sono la soluzione sia per gli artisti e gli illustratori che per tutti gli altri infiniti campi di applicazione.
Non entrare a far parte di questa rivoluzione significa perdere un’immensa opportunità di trovare fondi e finanziamenti all’interno di un mercato in pieno fermento.
Diffida di chi dice che gli NFT sono morti e sepolti: gli NFT non sono ancora all’inizio. Ci crediamo noi e devi crederci anche tu.
Noi di NFTexpert siamo capaci di garantirti la migliore e più adeguata assistenza tecnologica NFT, per realizzare e portare a termine – nel migliore dei modi – il tuo prezioso progetto NFT.
Breve storia (epica) degli NFT

Gli NFT hanno cominciato a catalizzare l’attenzione del pubblico intorno al 2017/18 quando il caso CryptoKitties è balzato agli onori delle cronache. Il cartoon CryptoKitties è riuscito a raccogliere 12,5 milioni di dollari in poco tempo dalla sua pubblicazione.
Oltre a pochi sporadici casi nel corso degli anni successivi, il boom effettivo degli NFT è arrivato nel febbraio 2021, quando l’artista digitale Beeple ha lanciato Everydays: The First 5000 Days che è stata considerata la prima opera d’arte NFT a essere messa in catalogo da Christie’s, una delle principali case d’asta del mondo.
Pochi giorni prima, l’animazione meme Nyan Cat era stata venduta su un marketplace NFT per 600.000 dollari.
Cosa sono gli NFT?

Domanda interessante. Gli NFT sono, per dirla in soldoni e semplificando davvero tanto, dei file digitali (immagini, video, audio, etc) a cui è stato associato un “certificato di unicità” (smart contract) non modificabile da nessuno – nemmeno da chi l’ha creato.
L’unione di file digitale e certificato di unicità dà origine all’NFT: senza certificato il file digitale in sé non vale nulla, senza file digitale, il certificato in sé non vale nulla.
Il valore di un file digitale da solo può essere nullo perché se ne possono fare quante copie si desiderino tutte uguali all’originale.
Il valore di un NFT può essere elevato perché non è possibile fare nessuna copia dell’NFT.
È vero, il file digitale che compone un NFT può essere copiato e distribuito come si vuole, ma un solo file digitale ha il certificato con sé, e quel file è quello che è stato inserito nel’NFT. Se copio e distribuisco il file digitale (l’immagine ad esempio) che compone l’NFT, non copio distribuisco l’NFT, ma copio e distribuisco un file digitale privo di valore.
L’NFT è dato dall’UNIONE del file CON il certificato ed è quindi ogni NFT è UNO ed UNO SOLO.
Quanto valgono gli NFT?

È la combinazione dei due elementi che genera un valore univoco riconosciuto per “il bene”, è sempre così.
È il mercato che stabilisce il “valore” di qualcosa: un asset vale se c’è “qualcuno” – o più di uno – che è disposto a spendere una quantità variabile di denaro per quel bene. Se nessuno è disposto a spendere niente per un bene, quel bene non vale nulla.
Un asset vale molto solo se c’è una “richiesta” tale che fa sì che ci siano molte persone disposte a spendere del denaro per ottenere quell’asset.
Ci sono dei beni – e quindi degli NFT – per cui “qualcuno” è riposto a spendere milioni di dollari per garantirsene la proprietà, e altri beni – o NFT – per cui “nessuno” è disposto a spendere nemmeno pochi dollari per entrarne in possesso.
Assistenza tecnologica NFT
Gli NFT sono un mondo che deve essere compreso fin nei suoi aspetti più reconditi prima di essere affrontato.
Noi di NFTexpert abbiamo le conoscenze necessarie per portare avanti qualsiasi tipo di progetto NFT e garantiamo assistenza in qualsiasi fase della realizzazione: dalla creazione dell’NFT alla strategia di collocazione sul mercato dell’NFT.
Creiamo progetti NFT per pochi pezzi univoci (opere d’arte e fotografie), così come progetti su larga scala con la creazione di tutte le varianti grafiche (singole componenti) necessarie alla realizzazione di migliaia di NFT.
Pubblicazione e collocazione degli NFT
Sai che la fase della collocazione degli NFT è altrettanto importante – se non ancora più importante – della fase di creazione dell’opera?
Non basta creare un NFT e sperare – per un qualche strano evento del destino – che la sua pubblicazione abbia successo e che tu riesca a ritagliarti un tuo spazio all’interno del mondo NFT senza sapere niente oppure pensando di sapere tutto, che poi è lo stesso.
Strategie di marketing
Il marketing è essenziale per riuscire a raggiungere il massimo risultato possibile in ambito NFT. Le nostre consulenze ci consentono di proporre soluzioni adeguate in qualsiasi fase della realizzazione e collocamento del tuo progetto NFT.
Cosa aspetti? Contattaci!
Hai bisogno di assistenza per un tuo progetto NFT?
Siamo a tua disposizione per chiarimenti e quant’altro tu abbia bisogno per portare il tuo progetto NFT al successo.