
dati ultime 24h
Floor Price: 0,79Volume: 568,47
Percentuale: -64,35%
Rare Apepes è un omaggio a due delle opere più iconiche della cultura NFT: @BoredApeYC e #RarePepes (non affiliato). Progettato da @rare_labs. Questa è l'intersezione di NFT, Meme e Cultura.
10,0k
elementi
3.0k
possessori
0,79
floor price
4,8k
volume complessivo
dati aggiornati al 11/08/22
I Rare Apepe provengono da due importanti ceppi dell’universo Web3 e NFT: Rare Pepe e Bored Ape Yacht Club. Per prima cosa iniziamo con ciascuna delle collezioni di ispirazione:
Rare Pepe
Essendo una delle raccolte più storicamente rilevanti, Rare Pepe’s ha portato l’energia dei meme sulla blockchain già nel 2016. Nel 2015, un sottoinsieme di meme di Pepe ha iniziato a essere chiamato “rare Pepes”, con filigrane come “RARE PEPE DO NOT SAVE”, in genere significa che l’artista non aveva precedentemente pubblicato il meme pubblicamente. Nell’aprile 2015, una collezione di Pepes rari è stata quotata su eBay dove ha raggiunto un prezzo di $ 99.166 prima di essere rimossa dal sito.
A settembre 2016, i primissimi Pepes rari sono stati estratti nel blocco 428919 su Bitcoin, precedendo di oltre un anno i popolari NFT basati su Ethereum, tra cui CryptoPunks. Poco dopo è stato creato un gruppo di chat di Telegram dedicato alla discussione della NFT di controparte. Entro il 2017, una comunità è cresciuta attorno agli oggetti da collezione digitali, spronando gli sviluppatori a costruire piattaforme allo scopo di catalogare e scambiare queste immagini uniche, creando così il primo mercato dell’arte crittografica nel 2016.
Il 13 gennaio 2018 si è svolta a New York un’asta dal vivo di Pepes rari, inclusa una basata su Homer Simpson venduta per $ 38.500, seguita da rappresentanti del Metropolitan Museum of Art, Museum of Modern Art e Sotheby’s Institute of Art di il pubblico. L’acquirente lo vendette tre anni dopo per $ 312.000.
Il significato storico di questo progetto non può essere sottovalutato.
Bored Ape Yacht Club
Durante l’insurrezione del 2021 degli NFT sullo zeitgeist culturale, niente ha avuto un impatto maggiore di BAYC. Avere a bordo non solo degens, artisti e celebrità; BAYC ha catturato l’immaginazione dei media mainstream come nient’altro prima. La raccolta di 10.000 scimmie si è evoluta da jpeg a qualcosa di più grande… Ape Coin, The Otherside metaverse e Ape Fest portano l’attivazione della vita reale di questo marchio nativo web3 a un pubblico più ampio.
Rare Apepe’s
Mentre l’ultimo mercato rialzista del 2021 infuriava, un piccolo gruppo di collezionisti sia di Rare Pepe che di Bored Ape Yacht Club ha intuito che c’era qualcosa di troppo sbagliato nello spazio. Ogni giorno un nuovo progetto affermava di essere la prossima grande cosa. Tutti guardavano al prezzo minimo e non alle cose importanti della vita. L’arte divenne meno rilevante e spesso brutta. La storia si stava perdendo, nonostante le risorgive in piccole sacche del metaverso. Che fine hanno fatto i Pepes? Spinti da questo fugace senso di una storia perduta, il grande artista Rare Design e il team hanno dato vita al meglio della storia, al meglio della cultura attuale, e hanno dato vita ai Rare Apepe’s come promemoria per avere sempre un contesto più ampio. Questo per ricordare a tutti noi che non possiamo sapere dove ci porterà il futuro se non ricordiamo e impariamo dal passato. Le scimmie rare cercano di diventare la collezione che unisce i due mondi. Sono pronti.
Ascesa delle Apepes
Le scimmie rare hanno tenuto un incontro segreto nell’estate del 2022. Man mano che la loro popolarità cresceva e il 20% di loro aveva trovato casa sulla blockchain; hanno sentito il bisogno di portare la loro prospettiva unica nella storia della collezione. Così ora hanno scelto di diventare indipendenti nella loro struttura dei tratti da quelli della BAYC. Dopo la 2.000esima zecca, non ci saranno più corrispondenze di tratto 1 a 1 con le loro controparti Ape; piuttosto ora avranno il loro set di funzionalità unico e casuale. Questo li farà sentire come se fossero la loro collezione, pur continuando a rendere omaggio ai progetti dell’eroe di riferimento. Unico. Indipendente. Pronto a lasciare il segno nella storia di NFT.