Achille Lauro – il poliedrico cantante/performer che abbiamo imparato a conoscere in diverse manifestazioni popolari, tra cui il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest – ha annunciato che nel corso del suo primo concerto – che inaugurerà il tour 2022 al Milano Summer Festival – conierà in diretta, nel corso dell’evento, degli NFT di “arte generativa”.
Gli NFT verranno immediatamente messi in vendita nel corso della performance e il loro ricavato verrà interamente devoluto a scopo di beneficenza.
Il progetto, ideato dalla società dell’artista De Marinis Group insieme agli studenti della BigRock school e in collaborazione con PwC Italia, consisterà nella generazione tramite reti neurali di opere d’arte “sound-reactive” visibili sui ledwall del palco.
Genesi delle opere
Gli NFT sono stati realizzati dagli studenti della scuola BigRock. L’ispirazione per la realizzazione delle opere è partita dall’ascolto di cinque brani di Achille Lauro: Solo noi, Roma, Marilù, Rolls Royce e C’est la vie.
L’ascolto dei brani, ha dato vita a dei “concept creativi” che hanno poi prodotto dei quadri digitali che verrano convertiti in NFT e messi all’asta.
L’asta è fissata per l’autunno – dopo la conclusione dell’Achille Lauro Superstar tour – e servirà per raccogliere fondi per l’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” per la cura della leucemia del bambino.
L’evento verrà anche proposto in esclusiva streaming sul metaverso di The Nemesis, così da garantire maggiore visibilità all’evento benefico in programma.
Un numero limitato di 10mila utenti potrà prendere parte al concerto virtuale in cui saranno proposte varie esperienze tra cui la possibilità di vincere un meet and greet con l’artista e biglietti delle altre date del tour Achille Lauro Superstar.
Il Tour nei numeri
Il tour partirà il 3 Luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino e toccherà diverse città italiane – Bologna, Brescia, Marostica, Roma, Taormina, tra le altre – fino alla data conclusiva fissata per 12 settembre a Pisa.
Nel corso della serie di concerti, Achille Lauro proporrà una doppia versione dello spettacolo: per alcune date è previsto l’accompagnamento dell’Electric Orchestra, mentre per altre l’artista sarà in versione rock band con la sua formazione originale.