Come aggiungere Polygon a MetaMask

Polygon (noto anche come MATIC Network) è un protocollo nato per connettere reti blockchain compatibili con Ethereum.

Per banalizzare molto, potremmo dire che è una criptovaluta nata con lo scopo di migliorare tutto quello che sembrava essere “problematico” all’interno di Ethereum, come, ad esempio, il consumo energetico della rete e i costi di “gas” in particolare.

Il “gas” è il prezzo che bisogna pagare per l’impegno di una determinata blockchain: più la rete è impegnata, più il costo per effettuare transazioni è elevato.

Polygon è quindi una criptovaluta assolutamente green, non spreca molte risorse energetiche e non richiede “gas” (oppure ne richiede in quantità davvero minime rispetto ad altre criptovalute e soprattutto rispetto ad Ethereum).

Aggiungere Polygon a MetaMask è una procedura semplice ed immediata attraverso il sito di Chainlist.

Sulla homepage del sito fai click sull’angolo in alto su “Connect Wallet” per connettere MetaMask a Chainlist.

Si apre la finestra relativa alla firma di MetaMask. Fai clic su Avanti.

Una volta premuto avanti, clicca su “Connetti” per connettere MetaMask

Importantissimo: non connettere mai siti sconosciuti oppure che hanno un indirizzo diverso rispetto a quello che hai cercato. Connettere MetaMask ad un sito significa consentire al sito l’accesso al tuo criptoportafoglio. Accertati sempre bene due volte di essere sul sito giusto prima di compiere operazioni di cui potresti pentirti.

Dopo aver connesso MetaMask, fai clic su “Add to Metamask” sul riquadro “Polygon Mainnet“. Nel caso il riquadro di Polygon non fosse visibile, utilizza la funzione di ricerca “Search Networks” di Chainlist.

Dopo aver cliccato, MetaMask chiede la conferma dell’aggiunta del network a MetaMask. Clicca su “Approve” dopo aver ulteriormente verificato che la richiesta proviene da chainlist.org.

Dopo l’aggiunta di Polygon, MetaMask chiede l’autorizzazione di cambiare (switch) il network per passare a Polygon. Fai click su “Switch network“.

Una volta aver completato lo switch, sarà possibile verificare di essere passati al network di Polygon cliccando sull’icona di MetaMask nella barra delle applicazioni di Chrome.

Complimenti, hai aggiunto Polygon a MetaMask e hai fatto lo switch del network.