Che cos’è un portafoglio di criptovaluta?

Un Portafoglio di Criptovaluta o Criptoportafoglio (Cryptocurrency Wallet o Crypto Wallet) è un’applicazione digitale software che funziona su computer o dispositivi mobili come telefoni o tablet. 

I criptoportafogli usano una connessione Internet per accedere alla rete blockchain per la criptovaluta che stai utilizzando.

Il criptoportafoglio svolge il ruolo di un vero e proprio portafoglio fisico, ma il suo compito è quello di immagazzinare (tramite acquisto, vendita o scambio) moneta digitale (criptovaluta) oppure NFT.

L’unico modo che hai di possedere della criptovaluta, è quello di avere installato, sul tuo computer o sul tuo smartphone, un’applicazione digitale che ti consenta di poter interagire direttamente con altri possessori della stessa moneta digitale che vuoi scambiare.

Si chiama portafoglio perché il suo utilizzo è simile al portafoglio fisico che utilizzi per il denaro contante oppure per le carte di credito. La differenza è che il criptoportafoglio, invece di contenere oggetti fisici, contiene delle chiavi di accesso (codici) che puoi utilizzare per “firmare” le tue transazioni di criptovaluta.

Il cripto-portafoglio, in pratica, è l’interfaccia digitale che ti consente di accedere alla tua cripto-valuta.

Se non hai un’interfaccia compatibile con la criptomoneta che vuoi utilizzare, non puoi possedere alcuna criptomoneta.